Per massimizzare la preparazione atletica e tecnica, anche le abilità mentali devono essere curate e sviluppate. Stress, pianificazione errata o assente degli obiettivi, pressioni ed aspettative interne ed esterne, infortuni, mancanza di motivazione o di coerenza con i propri valori personali: sono tutte situazioni che devono essere gestite per poter esprimere appieno il proprio potenziale atletico.
Ho vissuto tutto questo a livello amatoriale nel triathlon e nel trail running, e so cosa accade nella mente di un atleta. Sperimentando il metodo dello sport mental coaching ne ho tratto enormi benefici e ora posso offrirti una scorciatoia per uscire dalla “nuvola scura” in cui ti trovi in questo momento, per tornare a goderti ciò che lo sport realmente è…
… scoperta ed esplorazione di sé, del proprio potenziale, dei propri punti di forza e delle proprie debolezze, elementi fondamentali per attivare tutti quei processi fisiologici che generano benessere psicofisico.
Ristabilire ordine ed equilibrio porta alla massima performance, al raggiungimento dei propri obiettivi e alla conquista del gradino più alto del podio.
Prenota una chiamata esplorativa : contact@andreloi.com
Il metodo dello sport mental coaching si basa sul principio dei “2 me” (Gallwey) e sulla battaglia interna tra le due parti: una che spinge all’azione e l’altra che frena con il giudizio.
La sana convivenza tra i “2 me” genera equilibrio, calma ed efficienza.
L’obiettivo è imparare a utilizzare la mente come acceleratore dei risultati, esprimendo il 100% del proprio potenziale sia durante l’allenamento sia durante le competizioni.
Mentre molti atleti lavorano quasi esclusivamente sul potenziamento muscolare e sulla perfezione tecnica, ignorando o trascurando gli aspetti mentali, noi lavoreremo insieme per sviluppare un winning mindset: trasformerai la paura in coraggio, imparerai a gestire efficacemente lo stress pre-gara, a fronteggiare i momenti difficili, i “blocchi” mentali e le interferenze emotive.
Gestione dello stress in ogni ambito della vita
Definizione degli obiettivi competitivi (SMART)
Rafforzamento della motivazione e dell’autostima e sviluppo della resilienza
Controllo della tensione e dell’ansia pre-gara e durante la competizione
Aumento di consapevolezza, attenzione e concentrazione
Sviluppo di un pensiero positivo orientato al successo (mentality + self talking)
Sviluppo del proprio potenziale e raggiungimento dell’eccellenza
Roby (AUS)
Amo la corsa sulle lunghe distanze. Andrea mi ha aiutato a gestire alcuni infortuni a breve termine e mi ha accompagnato durante la preparazione della mia prima mezza maratona. Andre mi ha aiutato a focalizzarmi sul giusto mindset e mi ha dato consigli pratici su come affrontare gli infortuni e superare i momenti difficili. Sono riuscito a chiarire i miei obiettivi personali e a impostare un piano a lungo termine per la corsa.
Sono grato per il servizio di Andrea e lo raccomando a chiunque sia appassionato di sport.
Justin (USA)
A volte nella vita e nello sport ci sono sfide che richiedono qualcuno — un coach — che ti aiuti a elaborare il problema e sviluppare compiti chiari per superarlo.
Sono molto grato che Andrea mi abbia aiutato a superare alcune difficoltà nella mia vita. Lavorare con lui è come parlare con un fratello di cui ti fidi. Ascolta attentamente e guida in modo produttivo le conversazioni per aiutarmi a creare obiettivi realizzabili.
Raccomando fortemente Andrea come coach per il life coaching e per lo sport coaching.
Alessandra (ITA)
Grazie ad Andrea e al suo metodo di mental coaching, sono riuscito a rendere tangibili i miei obiettivi di corsa e a trovare la giusta motivazione. Passo dopo passo, Andrea mi ha supportato nel mio percorso mentale sportivo, da cui ho tratto molti benefici. Continuerò in ogni modo a utilizzare ciò che ho imparato e a dare spazio alla forza mentale costruita, per raggiungere nuovi obiettivi sportivi.
Nathan (TUR)
Le mie sessioni di coaching con Andre mi hanno aiutato a superare i limiti che avevo imposto a me stesso e a raggiungere nuovi livelli in competizione che non pensavo possibili. Sono state anche fondamentali nel modo in cui mi approccio alle persone che alleno, aiutandole a portare la loro mentalità in uno spazio che apre porte per sviluppare e affinare più facilmente le loro capacità.
Pam (USA)
Ho apprezzato molto il coaching che ho ricevuto da Andre. Mi ha aiutata a riflettere su una situazione per determinare i migliori passi da compiere.
Se stai cercando un coaching di valore, raccomando assolutamente Andre. È un buon ascoltatore, quindi sai che sta comprendendo ciò che dici e di cui hai bisogno. Inoltre, fa ottime domande, che sono la chiave di un buon coaching. Comprende quanto sia importante che tu scopra da te cosa devi fare.